Il percorso terapeutico

Bilanciare consapevolezza, sostegno e azioni necessarie al cambiamento

Valutazione

Adulti

La fase di valutazione occupa in genere tre o quattro incontri dell’intero percorso. Questa, sia che si tratti della presa in carico di una persona adulta che di un adolescente.

Scopri di più

Restituzione

Terminata la fase di valutazione, un incontro è completamente dedicato alla restituzione di quanto emerso durante il processo di raccolta delle informazioni.

Scopri di più

Trattamento

Adulti

Dopo la restituzione si giunge alla strutturazione di un progetto terapeutico. Scopo di questa fase è aiutare la persona a scegliere consapevolmente, con l’auto del clinico, gli obiettivi da raggiungere.

Scopri di più

Verifica degli obiettivi

Il percorso psicoterapeutico dovrà necessariamente essere monitorato via via allo scopo di valutarne l’efficacia.

Scopri di più

Aree di intervento

Il primo passo per affrontare un disagio emotivo è dargli un nome. Questo allo scopo di rendere il problema meno “appiccicato” alla persona. Conoscerne il funzionamento è il secondo passo. Lo stato di sofferenza si trasforma in un problema che si può e si deve affrontare. Accettare il problema è il terzo passo. Questo rende più semplice focalizzarsi sul da farsi senza giudizio e commiserazione. Decidere di affrontarlo è il quarto passo. La persona si assume la responsabilità della propria vita e del proprio benessere.

Facendomi guidare da questo scopo, riporto le descrizioni delle difficoltà emotive più diffuse, inserite nel Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5)

Adulti

Ansia e paura

Disturbi ossessivo-compulsivi

Difficoltà di coppia

Disturbi Sessuali

Disturbi dell’Umore

Disturbi di Personalità

Disturbi Psicosomatici

Dipendenze Comportamentali

×