Disturbi sessuali

La risposta sessuale umana distingue 4 fasi: desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione. A tutti può capitare di vivere delle esperienze sessuali non soddisfacenti e di avere delle difficoltà in una di queste fasi, ma per alcune persone questa situazione si verifica in tutti o quasi tutti i rapporti tanto da creare uno stato di disagio e malessere che incide anche su altri aspetti della vita quotidiana.

Nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali) vengono descritti i seguenti disturbi sessuali:

  • Disturbo del desiderio e dell’eccitazione femminile e desiderio ipoattivo maschile
    Questo disturbo si caratterizza per un’assenza o riduzione della volontà di coinvolgersi in attività sessuali, una riduzione delle fantasie e dei pensieri sessuali e più in generale di una mancanza di desiderio sessuale sia spontaneo che in risposta a degli stimoli solitamente erotici. Questa assenza o riduzione deve durare almeno 6 mesi e creare disagio nella persona. Delle differenze tra partner per quanto riguarda il desiderio possono dare vita a conflitti e preoccupazioni che a loro volta creano un clima non adatto per viversi serenamente la sessualità.
  • Disturbo erettile
    Questo disturbo è caratterizzato dalla difficoltà a ottenere o mantenere l’erezione nella maggior parte dei rapporti sessuali. Questa difficoltà deve presentarsi per almeno 6 mesi e creare una sofferenza nella persona. Il paziente che ne soffre spesso cerca in tutti i modi di evitare la sessualità per paura di non riuscire a ottenere o mantenere l’erezione, oppure, quando ha un rapporto, inizia a sentirsi molto preoccupato su come andrà. L’ansia e le preoccupazioni rendono difficile eccitarsi e l’erezione ne risente.
  • Eiaculazione ritardata
    Le caratteristiche di questo disturbo sono: un forte ritardo o un’assenza dell’eiaculazione nella maggior parte dei rapporti per almeno 6 mesi. Questa condizione deve creare disagio nella persona che ne soffre.
  • Eiaculazione precoce
    Questo disturbo prevede che l’eiaculazione avvenga entro un minuto dalla penetrazione vagine e prima che la persona lo desideri. Questa situazione deve manifestarsi nella maggior parte dei rapporti per circa 6 mesi e causare del disagio alla persona. La persona che ne soffre tenta in tutti i modi di controllare l’orgasmo e limitare il piacere ma questi tentativi spesso non hanno il risultato sperato.
  • Disturbo dell’orgasmo femminile
    Questo disturbo prevede una difficoltà a raggiungere l’orgasmo, o delle sensazioni che accompagnano l’orgasmo molto ridotte, in tutti o quasi tutti i rapporti per un periodo di 6 mesi. Questa difficoltà si accompagna a disagio e malessere nella persona che la vive.
  • Disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione
    Questo disturbo è caratterizzato da difficoltà legate al dolore e alla paura del dolore al momento della penetrazione e si può accompagnare anche ad una contrazione della muscolatura vaginale tale da impedire alla persona di accogliere la penetrazione. Come per i precedenti disturbi, la difficoltà deve presentarsi per almeno 6 mesi e causare disagio e malessere alla persona.

 Cause

La sessualità è un comportamento complesso che viene influenzato da tantissimi fattori come, per esempio, la nostra personalità, gli aspetti relazionali, l’educazione che abbiamo ricevuto, lo stato di salute, momenti critici, stressanti, grandi cambiamenti e tanto altro. Solitamente accade che una persona viva un momento di difficoltà durante il sesso e, per paura che possa riaccadere, inizia ad evitare la sessualità oppure a controllare ogni momento di tutti i rapporti successivi. Queste due modalità, però, non fanno altro che rendere difficile viversi la sessualità serenamente e aumentano la probabilità che la difficoltà si ripresenti dando vita ad un circolo vizioso da cui è difficile uscire da soli.

La Terapia Mansionale Integrata

La Terapia Mansionale Integrata è il trattamento più efficace per quanto riguarda le difficoltà nella sfera sessuale. Questo approccio aiuta la persona a diventare consapevole di quali fattori hanno permesso al disturbo di presentarsi e quali permettono alla difficoltà sessuale di continuare a manifestarsi nonostante tutti i tentativi per affrontarla. Inoltre, la Terapia Mansionale Integrata aiuta la persona, ed eventualmente la coppia, a ricostruire, passo dopo passo, una sessualità soddisfacente e ad affrontare la difficoltà.

Per approfondire:

×