Rossano Bisciglia

Chi sono

Mi chiamo Rossano Bisciglia, sono Psicologo Psicoterapeuta Consulente Sessuologo Cognitivo Comportamentale. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (n° 5111). Mi occupo di consulenza, diagnosi e trattamento dei disturbi psicologici attraverso le principali forme di psicoterapia, quali, TCC standard, Schema Therapy, Mindfulness, MTI, EMDR, ACT, CFT.  Sono operatore e formatore presso il CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze. Svolgo attività di ricerca e docenza presso varie scuole di specializzazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale, Socio Ordinario AIAMC, EMDR e SITCC

Aree di interesse

Disfunzioni della sfera sessuale, Problemi di coppia, Violenza nelle relazione affettive, Disturbi della Personalità, Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi dello spettro Ossessivo-Compulsivo, Dipendenze Comportamentali, Disturbi Psicosomatici.

Formazione ed esperienze professionali

Mi sono laureato a Firenze in Psicologia Clinica e di Comunità e dopo un anno di tirocinio ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo. La carriera formativa e lavorativa è iniziata con Artemisia Centro Antiviolenza per conto della quale ho svolto attività di sensibilizzazione e formazione contro la violenza sulle donne. Da lì a poco, ho intrapreso ciò che sarebbe diventato un pezzo importante di lavoro e di vita, il CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, di cui mi pregio di esserne fondatore, operatore e formatore. La passione per il lavoro clinico mi ha permesso di ottenere la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Miller di Firenze dove ho incontrato le più importanti personalità del mondo accademico e clinico in ambito psicologico e psicoterapeutico.

Da specializzando sono poi cresciuto come clinico all’interno dell’ambulatorio sui “Disturbi del Comportamento Alimentare” dell’istituto Miller e poi come ricercatore e docente per i corsi accademici e i Master. Negli stessi anni ho svolto la mia formazione nelle principali strutture residenziali ad indirizzo psichiatrico del territorio fiorentino, “Casa di Cura Villa dei Pini” dove ho condotto gruppi psicoterapeutici per pazienti obesi. Dopo qualche anno, ho partecipato al progetto ideato dal Prof. Davide Dèttore sul trattamento residenziale dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo presso la Casa di Cura Poggio Sereno. Nella stessa struttura sono poi diventato responsabile clinico della parte dedicata alla psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale occupandomi delle valutazioni psicodiagnostiche, dei trattamenti psicoterapeutici e dell’organizzazione e gestione dei gruppi per pazienti ospiti della struttura. Svolgo la professione avvalendomi delle principali forme di psicoterapia. Nel corso del tempo la formazione CC è stata ingrata con approcci scientificamente validati e definiti di “Terza Generazione” Schema Therapy, EMDR, Mindfulness, ACT, Compassion Focused Therapy. Ho conseguito un Master in Sessuologia Clinica. Parallelamente alla terapia individuale mi occupo della programmazione e co-conduzione di Gruppi per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive, Training di Assertività, Gestione della Rabbia, Parent Training, Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo indirizzati sia alla popolazione clinica che non clinica. Infine, ho la fortuna di poter condividere con i colleghi in formazione l’esperienza della clinica e della ricerca svolgendo attività di docenza (Terapia di Gruppo, Terapia di coppia, Terapia Sexoffenders, Terapia nel Disturbo Ossessivo Compulsivo in età evolutiva, Supervisioni) presso Giuntipsychometrics e Erickson le scuole di psicoterapia italiane ad indirizzo cognitivo comportamentale www.acabs.org, all’interno di corsi universitari www.unimib.it.

×