Maria Tiziana Neri

Chi sono

Mi chiamo Maria Tiziana Neri, sono Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria, mi occupo di Neurofarmacologia, Psicoterapia dei disturbi neuropsichiatrici e di Psichiatria Forense. Una appropriata e personalizzata modulazione della terapia farmacologica consente, in un gran numero di casi, di ottenere un miglioramento del quadro sintomatologico ed una stabilizzazione clinica. Risulta, inoltre, ampiamente dimostrato che la attenuazione dei sintomi favorisce l'adesione ai trattamenti psicologici, permettendo un approccio integrato farmacologico e psicoterapeutico. Mi occupo di psichiatria forense, in qualità di consulente di parte o di ufficio, in procedimenti di tipo sia penale (valutazione della capacità di intendere e volere, compatibilità con il regime carcerario, capacità di stare in giudizio), che civile (interdizione, inabilitazione, capacità di testare, amministrazione di sostegno).

Aree di interesse

L’attività clinica è rivolta al trattamento farmacologico e non farmacologico delle principali patologie neuropsichiatriche, quali i Disturbi dell’Umore, i Disturbi d’Ansia, i Disturbi Psicotici, i Disturbi Cognitivi, i Disturbi dello spettro Ossessivo-Compulsivo, le Dipendenze da sostanze e da comportamenti, i Disturbi della Personalità.

Formazione ed esperienze professionali

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti e la lode, ho prestato la mia attività in qualità di Medico Psichiatra, e successivamente di Direttore Sanitario e Direttore Clinico, in Strutture specializzate nella terapia dei disturbi psichiatrici in regime di ricovero e day hospital.

Per quanto attiene alla attività in ambito forense e criminologico, ho conseguito un Master in Psichiatria Forense e Criminologia ed ho diretto una Struttura di riabilitazione intensiva rivolta a pazienti psichiatrici autori di reato.

×