Chi sono
Mi chiamo Letizia Baroncelli, sono Psicologa e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso IPSICO, Firenze. Sono operatrice e formatrice presso il CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze.
Aree di interesse
I miei principali ambiti di interesse e di intervento sono l’area dell’infanzia e dell’adolescenza quali: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà di apprendimento, riconoscimento e gestione delle emozioni, difficoltà comportamentali e relazionali; ossessioni e compulsioni; sessualità e identità di genere, rifiuto della scuola, dipendenze comportamentali, disturbi della condotta. Mi occupo di valutazione psicodiagnostica.
Formazione ed esperienze professionali
Durante il periodo universitario presso la Scuola di Psicologia di Firenze comincio ad approfondire l’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso esperienze di volontariato sia presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sia presso il centro per autismo Casadasè di Firenze. Ottengo la Laurea specialistica in Psicologia clinica e dello Sviluppo nel 2017 con una tesi sul bullismo omofobico in infanzia e in adolescenza. Svolgo una parte del mio tirocinio presso l’U.F.S.M.I.A. (Salute mentale Infanzia e Adolescenza) dell’Asl di Pistoia, che mi permette di formarmi sugli strumenti diagnostici e di valutazione dei disturbi dell’apprendimento e i disturbi del comportamento in età evolutiva.
Nel frattempo comincia la mia collaborazione con il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, associazione che tratta di violenza domestica, dove, tra le varie attività, mi occupo di sensibilizzazione e prevenzione primaria sui temi della violenza nelle relazioni affettive con studenti e studentesse nelle scuole, con minori in situazioni di disagio.
Oltre al lavoro in Associazione e come libera professionista, collaboro con le scuole primarie, dove svolgo laboratori incentrati sul favorire la consapevolezza emotiva, sulla gestione della rabbia e dell’aggressività, sul migliorare l’attenzione, la memoria e concentrazione, sull’educazione socio-affettiva e sull’identità di genere e dove affianco bambini/e con difficolta e disturbi dell’apprendimento e/o disturbi del comportamento. Ho svolto inoltre il Laboratorio Condivid(e)o con adolescenti dell’Officina Teen di Prato, dove attraverso la produzione di un video si sono affrontate tematiche quali cyberbullismo, autostima, rapporto con i genitori e tra pari.
In questi anni ho maturato esperienze di formazione ed aggiornamento. Tra le più recenti due formazioni -Edizioni Erickson su “Disturbi del comportamento in età evolutiva” ed “Internet in adolescenza”, il corso “Terapia cognitivo-comportamentale sui disturbi d’ansia in età evolutiva” condotto dal Prof.Celi.